Snap Shooters

L’evoluzione del gesto fotografico
di Vito Campanelli e Marco Cadioli

Come si evolve il gesto fotografico nel passaggio dalla fotografia tradizionale a quella digitale? Quale immaginario tecnologico e sociale emerge dalle pratiche fotografiche contemporanee?
Nel tentativo di rispondere a tali domande si è dato vita a una ricerca condotta su due livelli: un livello teorico nel quale il punto di riferimento principale è stato offerto dalle riflessioni del filosofo dei media Vilém Flusser sulla fotografia; un livello visuale costruito estrapolando con ironia e rendendo iconici i gesti tipici delle modalità contemporanee del fotografare.
Lo scopo dell’indagine è stato quello di isolare e analizzare due diversi atteggiamenti istitutivi l’atto fotografico: una ricerca posturale e una ricerca gestuale. Entrambi contribuiscono a caratterizzare il gesto fotografico contemporaneo che, sotto la spinta di una molteplicità di dinamiche socio-culturali e tecnologiche, tende a diventare un gioco con le categorie della fotografia, attuato in uno spazio ormai saturo di informazioni.

Snap Shooters è un libro che riesce ad unire la riflessione mediologica alla sua evidenza per immagini. Con il suo innovativo approccio offre alcune semplici ed intuitive chiavi per leggere la contemporaneità e il peculiare rapporto che stabiliamo con l’ambiente circostante quando impugniamo un apparecchio fotografico.

Snap Shooters è un progetto di libro in crowdfunding che ha bisogno del tuo sostegno per andare in produzione, prenota la tua copia su Produzioni dal Basso: http://www.produzionidalbasso.com/pdb_2556.html

Un’anticipazione di Snap Shooters su Issu.com