Vito Campanelli, Dialoghi. Verso uno statuto delle immagini contemporanee
Disponibile in formato eBook (PDF) e print on demand
2016 [ISBN:978-88-95869-03-2]
La struttura del mondo è cambiata in maniera profonda dal momento in cui abbiamo iniziato a fare affidamento sulle possibilità di calcolo offerte dalle macchine. Un passaggio cruciale è, in particolare, l’ingresso della bellezza e della profondità del calcolo nel dominio della percezione sensoriale, transizione resa possibile dalla capacità dei computer di transcodificare i numeri sotto forma di colori, forme e suoni. Di fronte a un simile scenario, il compito principale che questo saggio si prefigge è quello di dimostrare che le immagini contemporanee richiedono un nuovo approccio, in mancanza del quale sarà vano ogni tentativo di comprendere le dimensioni socio- culturali del flusso di immagini nel quale siamo immersi in ogni momento.
Vito Campanelli e Marco Cadioli (a cura di), Snap Shooters. L’evoluzione del gesto fotografico
Disponibile in formato eBook (PDF) e print on demand
2014 – Collana Understanding New Media [ISBN: 978-88-95869-01-8]
Come si evolve il gesto fotografico nel passaggio dalla fotografia tradizionale a quella digitale? Quale immaginario tecnologico e sociale emerge dalle pratiche fotografiche contemporanee? Nel tentativo di rispondere a tali domande si è dato vita a una ricerca condotta su due livelli: un livello teorico nel quale il punto di riferimento principale è stato offerto dalle riflessioni del filosofo dei media Vilém Flusser sulla fotografia; un livello visuale costruito estrapolando con ironia e rendendo iconici i gesti tipici delle modalità contemporanee del fotografare. Lo scopo dell’indagine è stato quello di isolare e analizzare due diversi atteggiamenti istitutivi l’atto fotografico: una ricerca posturale e una ricerca gestuale. Entrambi contribuiscono a caratterizzare il gesto fotografico contemporaneo che, sotto la spinta di una molteplicità di dinamiche socio-culturali e tecnologiche, tende a diventare un gioco con le categorie della fotografia, attuato in uno spazio ormai saturo di informazioni.
Snap Shooters è un progetto di libro in crowdfunding che, grazie al sostegno di quanti hanno prenotato una copia sulla piattaforma Produzioni dal Basso, ha raccolto i fondi necessari per andare in produzione (febbraio 2014). Nel giugno 2014 abbiamo realizzato una seconda edizione che ora è disponibile nei formati eBook e print on demand.
Vito Campanelli e Danilo Capasso (a cura di), Cultura digitale e nuovi media. Cinque interrogativi di Lev Manovich
Disponibile in formato eBook (PDF)
2011 – Collana Understanding New Media [ISBN 978-88-95869-00-1]
La genesi del libro è da individuare nel talk che Lev Manovich ha tenuto nell’aprile 2005 presso l’Istituto italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. In quella occasione i due autori hanno promosso un dibattito internazionale sulla cultura digitale in risposta a 5 domande pensate proprio dallo studioso di origine russa. Una selezione dei numerosi contributi raccolti sul Web in questi anni è stata trasferita nella presente pubblicazione: un esplicito invito rivolto al lettore, chiamato a disegnare traiettorie individuali tra le risposte e a costruire un proprio quadro d’insieme generale. Hanno risposto (tra gli altri): Tatiana Bazzichelli, Mike Faulkner, Carlo Formenti, Piero Golia, Golan Levin, Geert Lovink, Peter Luining, Miltos Manetas, Tiziana Terranova, Domenico Quaranta, Cornelia Sollfrank.
cyop&kaf, FUOCO!
Disponibile in formato eBook (PDF)
2010 – Collana MAO Aesthetics [ISBN:978-88-95869-09-4]
Il libro è a cura di cyop&kaf, con testi di Vito Campanelli, Luca Rossomando e Gabriele Frasca, fotografie di Carola Pagani e progetto grafico di Francesco Quarto. La prima edizione è in n. 200 copie ed è stata presentata in occasione dell’inaugurazione dell’omonima mostra di cyop&kaf presso la Galleria Overfoto di Napoli (venerdì 6 febbraio, 2010).
Vito Campanelli (a cura di), Internet Landscapes 2003-2007
Disponibile in formato eBook (PDF)
2009 – Collana MAO Aesthetics [ISBN:978-88-95869-00-1]
Il libro, dedicato all’opera dell’artista Marco Cadioli, è il primo numero della collana MAO Aesthetics ed è a cura di Vito Campanelli, con fotografie di Marco Manray Cadioli e progetto grafico di Francesco Quarto. La prima edizione, disponibile a partire da settembre 2009, è in n. 100 copie numerate e firmate da Marco Cadioli.