MAO presenta il secondo numero della collana Understanding New Media:

Snap Shooters
L’evoluzione del gesto fotografico
di Vito Campanelli e Marco Cadioli

Come si evolve il gesto fotografico nel passaggio dalla fotografia tradizionale a quella digitale?
Quale immaginario tecnologico e sociale emerge dalle pratiche fotografiche contemporanee?
Nel tentativo di rispondere a tali domande i due autori, Vito Campanelli e Marco Cadioli, hanno dato vita a una ricerca condotta su due livelli: un livello teorico nel quale il punto di riferimento principale è stato offerto dalle riflessioni del filosofo dei media Vilém Flusser sulla fotografia; un livello visuale costruito estrapolando con ironia e rendendo iconici i gesti tipici delle modalità contemporanee del fotografare.

Snap Shooters è un progetto di libro in crowdfunding che, grazie al sostegno di quanti hanno prenotato una copia sulla piattaforma Produzioni dal Basso (http://www.produzionidalbasso.com/pdb_2556.html), ha raccolto i fondi necessari per andare in produzione.

Vito Campanelli e Marco Cadioli (a cura di), Snap Shooters. L’evoluzione del gesto fotografico, Napoli, Edizioni MAO, 2014
pp. 100 (a colori)
ISBN ISBN: 978-88-95869-01-8

Gli autori:
Vito Campanelli (http://www.vitocampanelli.eu), teorico dei nuovi media, ha dedicato la propria ricerca all’immaginario tecnologico. Svolge un’intensa attività di pubblicista, è socio fondatore di MAO – Media & Arts Office ONLUS e di GAP – Governi Aperti e Partecipati ed è promotore e curatore di eventi nell’ambito della cultura e dell’arte legate ai media digitali.

Marco Cadioli (http://www.marcocadioli.com) è un artista che dirige il proprio sguardo verso le immagini che si materializzano sugli schermi dei computer sfumando i confini tra mondo reale e universo virtuale. Attraverso i suoi lavori analizza da un punto di vista estetico le nuove frontiere dell’evoluzione dei media digitali.

Progetto grafico:
Luca Campagnoli – Campagnoli Design (http://www.campagnolidesign.com)

 Acquista il libro su Lulu.com