ATLAS 02

Pubblicato in evento

Sabato 8 Febbraio 2020
l’Asilo – Napoli
ore 20.30 > 24:00

Geografie del suono #57
Atlas 02
Il futuro della musica?
Intelligenza Artificiale e Musica Generativa

Atlas 02 è un’occasione unica per conoscere da vicino attori, strumenti e filosofie legati all’emergere di un nuovo paradigma della produzione musicale in forte evoluzione.

Cosa succede se insegniamo ad una macchina come suonare, come cambia la produzione musicale e il mestiere del musicista, del Dj o del produttore in un paesaggio in cui macchine e umani sono sullo stesso piano?

Partendo da queste ed altre possibili domande Atlas 02, Il futuro della musica ha invitato all’Asilo uno dei più interessanti progetti che si muove in questo cruciale ambito della cultura contemporanea con i suoi protagonisti, per un evento molto speciale dedicato agli addetti ai lavori, ai curiosi ed agli artisti che vogliono approfondire la conoscenza e gli orizzonti futuri che il rapporto tra intelligenza artificiale e musica può ridefinire.

Atlas 02 non sarà solo la presentazione di un nuovo tool per produrre musica, ne solo una dimostrazione performativa; sarà invece un momento di riflessione collettiva in un contesto conviviale, dove la discussione e la dimostrazione sconfineranno nella performance e nell’interazione diretta con il pubblico.

Con noi il progetto MUSI-CO con l’app di musica generativa IMPRO, la batteria elettronica CIROX nata da un processo di deep learning, spiegati e utilizzati in tempo reale dai protagonisti di questa avventura: @Lorenzo Brusci, @Simone Conforti, Luca Canciello

Siamo alle porte di una nuova era del fare musica, quella di un gioco che trasforma la composizione musicale in un processo istantaneo di creazione e condivisione.

www.musi-co.com

Impro AI
Control Musico’s generative AI with intuitive gestures for performances that are never twice the same.
https://itunes.apple.com/us/app/impro-ai-musico/id1357373023?mt=8

Song
Song lets anyone intuitively control the Generative Music engine adding real-time music effects to your voice.
https://apps.apple.com/us/app/song-musico/id1454411016